@ tutti + o -...
vedo di sintetizzare..
Il 480 Graupner è molto pesante, ma robusto e molto longevo (mai buttato uno.... e mi tocco

).
Niente a che fare con il 480 Permax e similari che sono dei 480 lunghi.
Sostituito pari pari al 400, a parità di condizioni (elica e batterie), non aumenta la potenza utile di molto (solo 5% circa a seconda del regime a cui viene fatto lavorare), ma aumenta drasticamente l'efficienza.
Indicativamente, un 10-15% di consumo in meno a parità di giri.
Inoltre, mentre per il 400 6V, non è il caso di eccedere 8 Celle (pena breve vita), per il 480, 9 celle sono normali e 10 non sono rare. inquesto caso, oltre al maggiorn rendimento, si beneficia anche di maggior potenza disponibile.
costa molto di + di un 400, ma come detto, è quasi eterno se ben trattato (spazzole intercambiabili)
Motocalc, ogni tanto sbaglia di brutto.... Ad esempio con ventola intubata kyosho, i valori sono sbagliati di oltr il 50% (perchè passo e diametro della ventola sono sbagliati).
Le Hecell, le conosco benissimo (sono NiMh), ne ho avuti ben 7 pacchi.
Se qualcuno le vuole, ne ho ancora 3 pacchi da 8 celle, in buone condizioni, che uso oramai molto poco per passaggio alle litio. Se qualcuno le vuole, si faccia avanti. Magari in privato.
Ciao!