Discussione: condensatori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 05, 09:58   #6 (permalink)  Top
ilsindaco66
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
La mia "quotatura" del passaggio di Urology era semplicemente dovuta al fatto che, tra le caratteristiche dei condensatori, oltre a quelle citate da Protomax c'è quella di opporsi al passaggio della corrente continua ed al contrario di far passare l'alternata quando vengono inseriti opportunamente dentro un circuito.
Nel caso specifico dei motori elettrici, quando questi funzionano in continua, ogni eventuale componente di alternata presente è da considerarsi un disturbo che viene riportato a massa dal condensatore che in questo caso si trova in parallelo al circuito. Altro esempio è l'utilizzo di un condensatore (in serie) in uscita di un circuito audio, il compito del componente in questo case è contrario, non deve opporsi al segnale audio (alternato) ma allo stesso tempo blocca una eventuale corrente continua che fosse presente in uscita, ad esempio per un eventuale guasto e che potrabbe danneggiare l'apparecchio che si trova a valle (amplificatore, altoparlante ecc.).
Quindi quanto scritto da Urology è corretto ma "parzialmente" in quanto non è da considerarsi una caratteristica esclusiva dei ceramici (come sembrerebbe da quanto scritto), tutti i condensatori indipendentemente da come sono costruiti si comportano così.
Tornando ancora al caso dei motori elettrici è pur vero che ogni condensatore ha le sue caratteristiche di capacità e tensione, è altrettanto vero però che è difficile quantificare che tensione possa avere un distiubo di alternata in un caso del genere, proprio perchè trattandosi di un disturbo è casuale. Quindi anche quì mi sento di dare ragione sia a Protomax che ha Urology in quanto generalmente un condensatore si dimensiona in base a dei parametri elettrici, in questo caso però si usa dimensionare un po "ad occhio" in base all'esperienza e facendo allo stesso tempo un compromesso con le dimensioni ed i pesi entro cui si deve rimanere in campo modellistico. Eventualmente sarebbe corretto dimensionare la capacità del componente in base alla frequenza del segnale che deve filtrare ma nella pratica i valori comunemente consigliati vanno più che bene.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando