Citazione:
Originally posted by Loris L@19 ottobre 2005, 17:37 Ho pensato un sistema per fare un bel steam rocket, usando per riscaldare l' acqua un bel generatore di microonde che faccia andare in pressione il vapore contenuto all' interno del serbatoio.
L' unico problema è, da come ho visto, che le microonde creano delle scariche elettriche contro l' alluminio(non so su altri metalli). Questo lo scoperto mettendo una busta di patatine a riscaldare e l'ho ricacciata tutta bucata.
Cosa ne pensate? Devo prepararmi per ricevere un bel calcio nel sedere?  |
Il modo migliore per fare un razzo a vapore è quello di predisporre nel serbatoio delle resistenze elettriche in grado di scambiare efficentemente il calore......ma il problema principale non è portare l'acqua allo stato di vapore surriscaldato, è tutto il resto...le forze in gioco non sono i 12bar ma i 70-100bar a temperature maggiori di 250°C.
Occorre conoscere bene le caratteristiche dei materiali da utilizzare, studiare progettare e sperimentare dispositivi di sicurezza ecc....
Basta pensare al solo ugello, nei razzi ad acqua è sufficiente un ugello convergente, in quelli a vapore occorre studiare termodinamicamente ugelli convergente-divergente specifici per il vapore surriscaldato...in modo tale da avere velocità di fuoriuscita del vapore superiori a quella del suono.
Creare una pentola a pressione è facile, crearne una che parte, vola ed atterra con un paracadure no!
Loris, hai molta fantasia ed entusiasmo, sono sicuro che quando acquisterai esperienze tecniche e pratiche più evolute i razzi a vapore ti faranno un baffo
Ciao