Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
jewels
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
vedo che il thread non interessa a nessuno, quindi....

...quindi vorrei fare delle osservazioni.
Mi piacerebbe sapere in quanti che hanno aperto questo thread (105 utenti alle ore 13.52 del 06/02/2009) hanno poi esclamato una frase del tipo:
ED IO DOVREI PERDERE RISOLUZIONE DEI MIEI COSTOSI SERVI PER ACQUISTARE UN POCHINO DI VELOCITA'?? MA NON CI PENSO NEMMENO!!!!

Osservazione n. 1: prendete in considerazione un servo digitale con bassa risoluzione, diciamo 512 step e un angolo di funzionamento 60 gradi (che per un elicottero è un range di lavoro esagerato). Dividete 60 gradi in 512 step. Ogni step sposta il servo di 0,117 gradi. Quindi per lavorare di un solo grado il servo si sposta di 8,547 step.
Non vi bastano????? Sono troppo pochi?????

Osservazione n. 2: Seguendo quello che ho scritto sul thread, mettiamo gli end point al 140% e limitiamo l'escursione del piatto con la funzione C-PIATTO, per esempio al 20%. In questo modo stiamo usando il 20% degli step a disposizione, cioè 102,4 step. L'escursione dei servi però si riduce a circa 35 gradi, quindi ogni step sposterebbe il servo di 0,343 gradi. Non è sufficiente? Rifate i calcoli con un servo a 1024, a 2048 o addirittura 4096 come i Savox.
Ce n'è da vendere di risoluzione. Anche se rinunciassimo ad una parte di essa non ce ne accorgeremmo.

Osservazione n. 3: La tecnologia sul modellismo è ormai agli estremi. La maggior parte delle volte che acquistiamo qualche nuovo componente, non riusciremo mai a sfruttarlo appieno. La risoluzione di un servo digitale è un fattore che, anche se è entrato nelle esigenze immaginarie di quasi tutti gli utenti, in realtà nell'elicottero non riusciremo mai a coglierne i vantaggi o percepirne i benefici sul modello in volo.

Osservazione n. 4: i primi piloti 3D avevano elicotteri dotati di giroscopio gy 240, al massimo 401 e servi ANALOGICI. Se fossero stati digitali avrebbero avuto una risoluzione di 256 step (FORSE...)

Non lo so, ma ogni tanto ho l'impressione che noi elimodellisti siamo diventati dei "viziati" ed "esibizionisti". Se non abbiamo il meglio del meglio da esporre al campo volo non stiamo bene.
Personalmente con l'accorgimento descritto su dei semplici S3151, ho ottenuto la velocità di cui avevo bisogno a quel tempo, rimandando l'acquisto degli attuali di un bel po di mesi. E' una forma di risparmio, che per il principiante (e non solo) può essere gradita.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando