|
A me queste cose mi appassionano, e quindi stavo ragionando.
Ammettiamo che lo stabilizzatore sia 3V quindi sia corretto, tornando al partitore, io proverei a fare una cosa, prendendo 2 piccioni con una fava.
Misurerei con il tester la R1 poi ci collegherei in parallelo una resistenza di pari valore o qualcosa più. Poi con il pc collegato guarderei se la tensione letta cambia, a questo punto invece di avere 1,28V avrai il doppio, quindi vediamo se il processore effettivamente legge.
Se legge dobbiamo capire se effettivamente ha qualcosa di strano il partitore oppure può dipendere dal fatto che il riferimento è errato.
Non so come abbiano fatto la lettura ma certamente è un gioco di valori proporzionali, quindi raddoppiando la tensione deve raddoppiare la lettura, anche se il valore è sballato.
Il massimo sarebbe trovare qualcuno con lo stesso copilot che misuri la tensione al sensore, almeno ci togliamo un'incognita.
Io posso leggerla sul copilot fs4 credo sia la stessa e se non ricordo male è 3,3V anche perchè in quello che ho fatto io ci ho messo uno stabilizzatore a 3,3V e a meno che non me lo sia sognato, da qualche parte ho visto che questa era la tensione di lavoro del sensore, adesso non ricordo se l'avevo misurata.
|