Citazione:
Per esempio le curve pitch e gas,in normal, idle1, idle2 e hold,e a cosa servono??
Quanti gradi di pitch ecc ecc |
Ciao,
in soldoni...
Le curve del gas e del pitch servono per comandare il gas e il passo collettivo, miscelati fra loro, in modo da mantenere il rotore a giri costanti.
Il Normal, gli Idle-Up e la Hold (Autorotazione) sono i modi di volo e per ognuno di questi ci sono diverse curve di gas/pitch.
Il Normal si utilizza per il decollo, l'Hovering, l'avvicinamento e l'atterraggio del modello e quindi il gas avrà piena escursione potendo così scendere al regime di minimo.
Gli Idle-Up si utilizzano per particolari condizioni di volo tipo il volato veloce, l'acrobazia e il 3D. In queste condizioni di volo il motore dev'essere sempre in tiro e quindi non si può utilizzare il Normal.
La Hold o Autorotazione è una condizione di volo per cui il modello perde quota velocemente indipendentemente dal motore che può essere spento. È una manovra che può trarre d'impaccio in condizioni critiche ed è la sola che può consentire di salvare il modello dopo una piantata del motore.
Le curve sono specifiche per ogni modello e personali visto che quelle utilizzate da un modellista potrebbero non andare bene ad un altro.
Nei manuali di tutti i modelli sono chiaramente indicate quelle base per un settaggio di massimo che dovrà però essere affinato in volo.
Diciamo che un settaggio base del Pitch potrebbe essere +2° +6° +9° in Normal per i principianti per i quali i +2° di passo minimo salverebbero il modello dall'inevitabile "stick tutto giù" da panico, in quanto il modello galleggerebbe in aria.
Una volta impratichito, il valore minimo di Pitch potrebbe essere settato in -2° per garantire atterraggi più veloci.
Per la curva del gas invece è più conveniente settarla direttamente al campo, si mette lo stick al centro (posizione di Hovering) e si alza il punto centrale della curva fino a quando il modello si alza dal suolo. Gli altri punti della curva, sia in basso che in alto, dovranno poi essere settati in modo da avere una salita o una discesa di giri dolce e graduale.
Per la Hold in linea di massima si setta il Pitch con -5° 0 +10° e il gas al 5-10% in modo che il motore rimanga in moto garantendo così la ripresa del volo in casi di pentimenti con conseguente aborto della manovra.
I settaggi per gli Idle-Up meglio lasciarli stare fino a quando ci si impratichisca un po con l'Hovering e il volato semplice (non veloce).
Spero sia stato abbastanza chiaro.
Ciao