Discussione: effetto bimotore...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 09, 14:19   #9 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao Matteo, le mie sono pure congetture di uno che "non vola". secondo mè dovrebbero essere valutate alcune cose, se si à un modello dimensionato per un 6cc e gli monti 2 motori da 4cc indubbiamente otterrai più spunto ma anche più velocità poichè potrai montare due eliche più grandi. Se il 4 con la sua elica 9x4 "trascina" il modello a 100 Kmh raggiungendo 17000 rpm , limite imposto da fattori quali peso portanza CX e quantaltro, questo verrebbe alleviato se a "tirare" ci fosse anche un fratello che sfrutta lo stesso modello, intendo dire che il secondo si trova già in una condizione di favore e deve soltanto dare il suo contributo. Entrambi potrebbero montare una 10X4 che impiccherebbe un pò i motori fino a quando il modello non sarà lanciato. Se è vero che la parte dell'elica che rende dipù è quella esterna, un diametro maggiore dà senzaltro un guadagno.
Se invece partiamo da un modello grande tipo per un 10cc e montiamo due 4cc i vantaggi ci saranno comunque per la maggior quantità di aria spinta ma in caso di panne di un motore dovremo atterrare quasi veleggiando (se possibile)
Io non sono in grado di elaborare delle formule per dirti quale sia la dimnsione giusta per un bi/4cc, ma per dirla terra a terra se i frazionati non avessero dei vantaggi non esisterebbero nemmeno quelli veri.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando