Discussione: costruzione MU13 D2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 09, 11:51   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ed ora.. la capottina in struttura tubolare, sinceramente era la parte che mi preoccupava di piu, primo perchè nel sito l'han fatta con tubi in acciaio, che qui non trovavo, ed alora ho optato per un tubo da 2mm in ottone, ho iniziato a fare la base sovrapponendo il tubo al legno e segnando con un pennarello dove fare la prima piega, fatta mediante una pinza senza stringere ne forzare troppo, dopodiche' ho iniziato a tagliare e sagomare a mano i vari pezzettini, le saldature sono state eseguite con una saldatore professionale posto a 400°..

le curve le ho fatte usando il mandrino del trapano come "dima" sucessivamente modellato a mano per adattarlo al raggio necessario, per imitare le centine alari, nella zona esterna della capottina ho utilizzato una tondino di legno da 8mm come dima tonda ottenendo un ottimo risultato, senza troppo schiacciamento del tubo, nell'ultima foto si puo' vedere la capottina che han realizzato nel sito e quella mia a confronto, e mi reputo soddisfatto del risultato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 10 alle ore 09:37
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando