|
Aggiorno questo post per fare delle considerazioni in merito ad una obiezione che mi è stata fatta da Ginmarco alias GMO78. Egli mi faceva notare che essendo la calza uniforme si ottiene più materiale in coda dove serve di meno. In effetti l'obiezione non è peregrina, ed allora sono andato a fare delle misurazioni. Ho preso un tubo che avevo da 70 cm x1,4x1,0 ed ho trovato, appendendo ad un filo, che il baricentro effettivo non si trova a metà ma a 40 cm dalla parte più stretta. Geometricamente il baricentro del cono si trova a 40,8 cm dalla parte più stretta. Quando si tira la calza sul tubo nella parte più stretta la maglia si allunga parecchio per poter rimanere aderente all'anima, mentre accade il contrario nella parte più larga dove bisogna compattarla per evitare zne scoperte. Questo praticamente fa si che il materiale sia ditribuito in maiera abbastanza omogenea e lo spessore rimanga costante. Infine un paio di trucchi: Per evitare di smagliare la calza nella parte larga, dopo averla infilata sull'anima, fermatela con un giro di scotch. Ove servisse una buona anima può essere un vecchio bastone da sci che otretutto ha una parte cilindrica ed una conica. Buon lavoro a tutti. P.S.Scusate il testo senza "a capo" ma non so per quale motivo non vengono ho editato più volte ma nulla da fare!
__________________ Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!
Ultima modifica di favonio : 02 febbraio 09 alle ore 13:47 |