| effetto bimotore...
ciao a tutti... una domandona a cui non riusciamo a dare una risposta...
quale é l'effetto del doppio motore..?
faccio un esempio...
metto 2 motori da 4cc (2 motori alari... configurazione classica di un bimotore...)
che tiro ottengo poco piú di un 4cc...? come un 8cc? o addirittura superiore?
abbiamo provato a ragionare con un amico e non risolviamo il dilemma, nel senso che, anche se metto 2 motori alla fine l'elica che questi tirano é la stessa, ovvero se un 4cc tira una 8x4 a 17.000 giri 2 motori da 4 cc comunque tirano 2 eliche 8x4 a 17.000 giri.. per cui la velocitá dovrebbe essere la stessa (l'avanzamento sempre 4 resta...), ovvero con 2 motori l'effetto sulla velocitá dovrebbe essere nullo.
... mentre il tiro? in teoria sono 2 eliche diametro 8 per cui... mi chiedo.... posso affermare che tirano come un elica diametro 16?
poi sempre questo amico mi riporta un esperienza pratica... ovvero mi dice che un bimotore che ha costruito dal peso in odv di 10 kg (credo..), volava con 2 tredici cc, mentre sempre lui, mi stima, che per far volare lo stesso aereo con un unico motore ci dovrebbe mettere un 40cc... ma allora se fosse vero dato che 13x2=26 significherebbe che l'effetto del doppio motore é un effetto moltiplicatore...
questa seconda cosa contraddice la prima...
ora chiedo a voi di aiutarimi, sia con esperienze pratiche, che con un pó di teoria... vorrei infatti capire davvero come funziona anche nella teoria...
ciao e grazie a tutti