Discussione: LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 05, 13:25   #8 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@savio
No, le celle non sono quelle ma sono simili, sono marchiate Sony...
Per capire qual'è la scarica massima accettata dalle celle controllo la tensione. Considerando che a circa 3v/cella un regolatore ben impostato stacca per cut-off, le celle sotto scarica devono mantenersi sopra i 3,1v/circa. A seconda della loro resistenza interna la tensione si abbassa. Finché sarà sopra i 3 volt abbiamo potenza utile ad una data scarica.

E' possibile infatti che anche se le celle sono da, che ne so.. 2000mah in realtà la capacità utile a 8C si riduca a 1500mah. Questo perchè una parte della carica è stata dissipata in calore, un'altra parte non sono in grado di prelevarla perchè verso la fine della scarica la tensione è troppo bassa.

@power
non sono assolutamente un onnipotente dell'elettronica.. anzi a dir la verità non ci capisco una mazza... Potrei dire qualche stupidaggine quindi non rispondo
Mi viene da pensare che se i bilanciatori per lipo sono un po' complicatucci un motivo ci sarà... La prima cosa che mi viene in mente è che requisito per un bilanciatore è la precisione della misura di tensione. Se non è precisa è tutto un cavolo. Uno zener è sufficientemente preciso?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando