Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Ho appena visto al brico (evviva la pausa pranzo  ) un turapori per parquet della 3V3 (all'acqua). Mi chiedevo se può essere usato sul balsa oppure si deve usare un prodotto specifico (scusate ma sono principiante).
Leggendo sul barattolo è anche scritto che si può usare in sostituzione al vetrificatore o subito prima di esso.
A questo punto mi è sorta la seconda domanda:
non è che questo prodotto si possa usare E come turapori E come vetrificatore per irrobustire modelli in depron (è all'acqua)?
Ciao! |
Ciao, per lavoro (10 anni di verniciatore in una ditta di arredamenti) ho usato spesso turapori e vernici all' acqua, ma te li sconsiglio perchè se pur negli ultimi anni le vernici a base acquosa sono migliorate tantissimo non sono ancora all' altezza delle vernici nitro o bicomponente.
Il primo difetto secondo me è che rimangono sempre leggermente gommose e si cartano peggio specialmente sui legni morbidi, se poi insisti un pò di più con la carta tendono ad ammorbidirsi per effetto del calore provocato dall' attrito facendo dei piccoli trucioli di vernice che si impastano con la carta.
Secondo hanno tempi di sciugatura più lunghi, i turapori almeno 3o 4 ore,i migliori, contro i 30 min circa di quelli alla nitro.
Purtroppo vernici e turapori non all' acqua hanno il difetto di avere un forte odore di di diluente!!!!

Se però vuoi provare vernici o turapori all' acqua ti consiglierei di rivolgerti a qualche negozio specifico di vernici ci sono ottimi prodotti molto meglio di quelli venduti nei brico (purtroppo costano di pù) secondo la mia esperienza le marche migliori sono SIKKENS e SIGMA ottime all'acqua, imbattibili insieme alla STOPPANI alla nitro o con catalizzatore.
Mi raccomado le vernici o turapori nitro o con catalizzatore non sono compatibili con polistiroli depron sityrofoam e quasi tutti itipi di plastiche.