Citazione:
Originalmente inviato da enzolo per regolare meccanicamente il passo la curva da usare è la 0 50 50 50 100, in questo modo anche se lo stick non va "perfettamente" a centro avremo il nostro "zero radio". tutti i trim e subtrim a zero.
in questo modo dovremo avere che con lo stick a zero si ottiente un -10° (anche -11 o -9 vanno bene), con lo stick al centro si ottiene 0° (e qui nessun dubbio ... zero è basta !) ed almeno un +10° con lo stick al massimo.
I servi devono essere a 90° quando il passo è 0°.
Nel caso in cui fissato lo "0°" di passo con lo stich a 1/2 e servi a 90° (agendo eventualmente sulla lunghezza dei rinvii) dovremmo ritrovarci con poco passo agli estremi possiamo agire sul comando swash o sulla lunghezza delle squadrette.
Il passo 0° si misura in 3 posizioni per essere certi delle regolazioni dei rinvii fra le pale ed il ciclico (sinistra, destra e fronte) se il misuratore lo permette nache la misurazione in coda è da farsi.
il rapporto fra la % radio che comanda la posizione dei servi ed il valore del passo non sono "lineari" ma più veloci intorno al 50% e meno in fondo (il servo "gira" e non "trasla").
per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno).
Ricordate che la curva passo è legata intimanente alla curva gas per cui non è pensabile regolare la curva passo senza considerare la curva gas altrimenti si rischia di ottenre velocità di rotazioni troppo variabili con conseguenti instabilità nel volo. |
Quoto assolutamente tutto e relativamente a
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno). |
condivido questo metodo, sebbene io preferisca misurarmi solo lo zero ed evitare di fare mille musurazioni coll'incidenzimetro per ogni punto della curva impostandolo direttamente da radio. Soprattutto se mi trovo a variare la curva per fare delle prove. La matematica in fin dei conti non è un opinione.
ciao