Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 09, 16:01   #1344 (permalink)  Top
enzolo
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quoto Inquisitore, sempre disponibile.
Io per settare il passo del mio, ho impostato una curva passo lineare (0-25-50-75-100) e con motore staccato... cercando di avere questi gradi:
-10 (stick a minimo)
- 0 (stick a metà)
+10 (stick al massimo).

solo dopo mi son fatto una curva mia che parte da "40" e questo valore rappresenta nel mio caso "-2" gradi...
Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere un discorso simile (se non identico) a quello di Inquisitore.
per regolare meccanicamente il passo la curva da usare è la 0 50 50 50 100, in questo modo anche se lo stick non va "perfettamente" a centro avremo il nostro "zero radio". tutti i trim e subtrim a zero.
in questo modo dovremo avere che con lo stick a zero si ottiente un -10° (anche -11 o -9 vanno bene), con lo stick al centro si ottiene 0° (e qui nessun dubbio ... zero è basta !) ed almeno un +10° con lo stick al massimo.
I servi devono essere a 90° quando il passo è 0°.
Nel caso in cui fissato lo "0°" di passo con lo stich a 1/2 e servi a 90° (agendo eventualmente sulla lunghezza dei rinvii) dovremmo ritrovarci con poco passo agli estremi possiamo agire sul comando swash o sulla lunghezza delle squadrette.
Il passo 0° si misura in 3 posizioni per essere certi delle regolazioni dei rinvii fra le pale ed il ciclico (sinistra, destra e fronte) se il misuratore lo permette nache la misurazione in coda è da farsi.

il rapporto fra la % radio che comanda la posizione dei servi ed il valore del passo non sono "lineari" ma più veloci intorno al 50% e meno in fondo (il servo "gira" e non "trasla").

per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno).

Ricordate che la curva passo è legata intimanente alla curva gas per cui non è pensabile regolare la curva passo senza considerare la curva gas altrimenti si rischia di ottenre velocità di rotazioni troppo variabili con conseguenti instabilità nel volo.
enzolo non è collegato   Rispondi citando