Discussione: Motori Vvc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 09, 10:30   #5 (permalink)  Top
Andyflyer
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
ciao a tutti ,
volevo provare a fare un pò di vvc
volevo sapere dove posso trovare dei motori da vvc con cilindrata da 0.8cc ??? in internet ho visto solo cuccolo !!!
sono difficili da carburare e mantenere ??
si trovano i pezzi di ricambio ??
mi conviene passare a modelli che montano motori da 1,5 cc tipo OS ??
ciao Matteo
Te lo dice uno che ha praticato il VVC... i motori (e modelli) troppo piccoli sono abbastanza difficili in quanto avendo la carburazione critica (e una volta partito non la puoi cambiare...) possono più di altri andare incontro a cali di potenza che nel VVC sono fonte di guai... i cavi si allentano e l'aereo non sente più i comandi, constringendo il pilota ad una specie di camminata all'indietro per tenere sempre in tensione il tutto.

Un OS da 1.5 per iniziare secondo me è molto meglio del Cox, e te lo dice uno che i Cox li ama: oltre agli Cox 0.049, cioè 0.8 cc (di cui è arrivato ad averne 4 contemporaneamente) ha anche il mitico 0.010, da 0.16 cc - e ha fatto modelli RC con tutti... anche quello piccolo.

Un 1.5 mi sembra un giusto compromesso fra dimensioni contenute del modello e doti di volo.

Conta che con lo 0.8 dovresti usare cavi di acciaio sottilissimo molto delicati (da evitare come la peste nylon e similari... "elastici") oppure cavi da 0.25 ma molto corti (con conseguente aumento della velocità angolare e giramenti di testa se non sei allenato), mentre con l'1.5 puoi tranquillamente usare gli 0.25, ma anche gli 0.30 se non trovi i precedenti.

Mi ricordo un amico (purtroppo scomparso giovanissimo per incidente) che aveva il Super Pilota 1, modello scuola a tavoletta della Aviomodelli, con un OS Pet, mi sembra da 1.6 cc.

Si sbagliò a comprare i cavi e prese gli 0.40 (quelli da modelli acrobatici classe da 5 a 7 cc per intenderci, oppure modelli da velocità).

Tutti erano scettici, profetizzando che non avrebbe decollato o al massimo avrebbe fatto un volo stentatissimo, invece... volò senza problemi, anche se con traiettoria dritta e livellata (ma da un modello scuola a tavoletta non puoi aspettarti acrobazie).

Volo vincolato... per me ricordi & nostalgia di un'età che non ritorna.
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando