In effetti abbiamo ragione a rimanere un pò perplessi... Questi tipo di aeromodelli sono per lo più sperimentali e in via di ricerca; personalmente vidi in tv un documentario, tempo fa, sull'argomento, devo dire che è molto interessante. Basti pensare che i metodi per far volare delle macchine fin ora sono principalmete tre: propulsione ed ali (tipo aereo), elica (tipo elicottero), propulsione verticale (tipo razzi) (con vari ibridi intermedi, aereoelicotteri, shuttle etc.).
Sostanzialmente la tecnica per il volo non si è spinta molto oltre queste 3 linee guida, tuttavia i modelli ad ala battente potrebbero essere un alternativa validissima, essi sono ispirati agli insetti piuttosto che agli uccelli, questo perchè si parte dalla considerazione che le loro ali sono diverse volte più leggeri/piccole rispetto al corpo (ad esempio la mosca). Tutto stà nel capire come funziona il tutto e riprodurre un modello, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Per quanto mi riguarda ho visto un modelloo (sempre in tv) di ornitottero, con 4 ali battenti, ispirato alla libellula; è assurdo, nonostante il corpo pesasse molto (a forma cilindrica ovviamente) era sorretto da ali esili piccole ed allungate, rimasi sbigottito dalla rapidità dei movimenti dagli angoli di rotazione e dagli spostamenti pressochè a 360 gradi, inoltre, l'alimentazione necessaria, dicevano che in rapporto fosse addirittura minore rispetto ad altri aereovelivoli...
Mah, traetene le vostre conclusioni, e progettate miei cari figliuoli!