Discussione: cassetta per lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 09, 13:00   #8 (permalink)  Top
paolo64
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 281
Sono daccordo con chi afferma che con le lipo bisogna usare prudenza, e non lasciarsi andare a allarmismi esagerati.

Tuttavia occorre fare alcune considerazioni

La differenza tra le batterie agli ioni di litio (usate nei cellulari ecc.) e quelle ai polimeri di litio ci sono, e non solo in ordine alla resistenza interna e all'autoscarica ma anche al tipo di contenitore: mentre le prime hanno solitamente un contenitore robusto e rigido, nelle seconde lo stesso è molto più sottile, morbido e facilmente perforabile.
Inoltre da un test fatto in laboratorio da me personalmente, cortocircuitando una batteria per cellulare lion non ci sono reazione particolari esagerate se non surriscaldamento della batteria e morte quasi istantanea. ma niente fiamme e tantomeno esplosione.

Diversa la reazione nelle lipo sottoposte a grande stress: possono infiammarsi, anche rapidamente, ma non esplodono.

Occorre sicuramente individuare le situazioni in cui il pericolo è maggiore:

1)in fase di ricarica non lasciare mai le lipo incustodite (soprattutto in casa) per vari motivi tra cui impostazioni di ricarica non impostate correttamente, CB malfunzionante (può succedere).

2) durante il normale utilizzo nei modelli (no utilizzo con scarica maggiore dei C permessi)

Nello stoccaggio delle lipo occorre fare attenzione ai problemi che possono derivare da possibili cortocircuiti o perforazioni dell'involucro.

Personalmente chiudo separatamente le lipo in una busta di plastica tipo freezer, e le ripongo in un contenitore dedicato in metallo leggero.

Non mi sembra una precauzione eccessiva ma veloce e pratica, con il vantaggio che in inverno si possono preriscaldare prima dell'uso con una busta di gel scaldamani.

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando