Discussione: cassetta per lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 09, 09:42   #7 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Io utilizzo una scatola dei biscotti in metallo, ben chiuso e siggillato in caso di innesco una volta bruciato l'ossigeno finite le fiamme.
Comunqe evito di metterle in posti dove possono innescare.
ciao
Mi sembra che ne abbiamo parlato anche in una discussione di qualche tempo fa ma non la vedo una buona idea quella di "sigillare" i pacchi in un ambiente chiuso come una scatola di biscotti.
Per averne la certezza bisognerebbe fare una prova e non mi sembra il caso ma, da quel poco che so o dai filmati che si vedono in rete, credo che il litio quando si incendia a contatto con l'aria lo fa in maniera repentina, producendo una discreda quantità di gas in espansione, se lo chiudi in un ambiente sigillato corri il rischio di "amplificarne" gli effetti esplosivi invece di ridurli, altra cosa sarebbe se la combustione e la produzione di gas fosse lenta, allora la mancanza di ossigeno la fermerebbe di sicuro.
In sostanza credo che un contenitore metallico vada bene per limitare i danni ma che debba comunque avere sufficenti sfoghi (leggesi fori) per permettere al gas di uscire senza che le fiamme facciano troppi danni. Per intenderci tipo i depositi di materiali esplosivi e/o altamente infiammabili che hanno robuste pareti laterali in cemento armato per limitare i danni laterali a cose e persone ma coperture molto leggere e non vincolate che saltano come un tappo per permettere ai gas di fuoriuscire.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando