Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ho cercato un po sul forum, ma non ho trovato risposte esaurienti e pertanto chiedo ha chi è esperto lumi sulla scelta di una unità EDF. Nei vari siti ho visto EDF che a parità di diametro 55/60mm partono dai 19 delle GWS ai quasi 200 di quelle vendute da Shaller. Premesso che l'idea è quella si installarla su una riproduzione di 70/80 cm di AA, con un peso stimato di circa 700g e usare la fionda per lanciarlo vorrei evitare spese inutili ovvero non buttare 20 per scoprire che è un bidone o spendere, al contrario 200 per avere le caratteristiche di ventole VASA o altri prodotti da 40/60. Per quello che ho capito leggendo i vari "bugiardini" pubblicati dai vari venditori sembra che le più costose possano rendere di più ( più spinta statica ) a parità di assorbimento di quelle economiche, e allora la domanda sorge spontanea, come diceva tempo fa qualcuno in TV, quello che non spendo in EDF lo spendo in batterie ? o il gioco non vale la candela?
Ovvero per sentire il fischio di un "quasi" reattore mi devo svenare e pertanto continuare con i motori a scoppio e relative eliche o ci sono soluzioni accettabili?
Buoni voli
Enrico |
Date dimensioni e pesi direi che la classica alfa magari in versione 5 pale, o la sf in versione sia tri che esapala potrebbero fare al caso tuo senza svenarti.
Quanto al rumore "da jet" su queste dimensioni penso non sia possibile ottenerlo, nemmeno con le ventole in carbonio aimé.