Discussione: Scelta ventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 09, 00:38   #1 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Scelta ventola

Ho cercato un po sul forum, ma non ho trovato risposte esaurienti e pertanto chiedo ha chi è esperto lumi sulla scelta di una unità EDF. Nei vari siti ho visto EDF che a parità di diametro 55/60mm partono dai 19€ delle GWS ai quasi 200 di quelle vendute da Shaller. Premesso che l'idea è quella si installarla su una riproduzione di 70/80 cm di AA, con un peso stimato di circa 700g e usare la fionda per lanciarlo vorrei evitare spese inutili ovvero non buttare 20 € per scoprire che è un bidone o spendere, al contrario 200€ per avere le caratteristiche di ventole VASA o altri prodotti da 40/60€. Per quello che ho capito leggendo i vari "bugiardini" pubblicati dai vari venditori sembra che le più costose possano rendere di più ( più spinta statica ) a parità di assorbimento di quelle economiche, e allora la domanda sorge spontanea, come diceva tempo fa qualcuno in TV, quello che non spendo in EDF lo spendo in batterie ? o il gioco non vale la candela?
Ovvero per sentire il fischio di un "quasi" reattore mi devo svenare e pertanto continuare con i motori a scoppio e relative eliche o ci sono soluzioni accettabili?

Buoni voli
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando