Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 09, 14:50   #1 (permalink)  Top
Fithos
User

L'avatar di Fithos

Data registr.: 14-12-2004
Copertura polistirolo con pellicola NON retraibile

Ciao a tutti,
e' un bel po che non frequento il forum..ne tantomeno il "campo volo" dei canutari ma, ovviamente, la passione e la voglia di costruire non passano mai ;)

Avrei la necessita' di ricoprire un'ala in polistirolo bianco a pallini molto fina e delicata.
Con il termorestringente classico ho paura che nell'atto di ricoprire, la forza della pellicola che si restringe sia troppo forte e che mi accartocci quindi l'ala.

Non avendo esperienza con i termorestringenti potrei sbagliarmi...ma penso proprio che il problema sia reale.

Avendo anche problemi di peso ho scartato a priori la possibilita' di ricoprire con carta da pacchi/cartamodelli e vinavil

A questo punto avevo pensato di utilizzare una pellicola non termorestringente applicata con colla spray (ne ho trovata di buona per il polistirolo).
Di preciso mi riferisco a questo articolo Rivestimento HighTech/Low Cost :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia in cui si
utilizza il film che usano i fiorai per confezionare i mazzi di fiori (geniale). Di preciso leggo che:

"Sono stati fatti anche degli esperimenti su degli schiumini applicandolo sli polistirolo o depron direttamente con colla tipo
3M super 77 (non scioglie il polistirolo) e ferro da stiro a bassa temperatura. Funziona benissimo ed è leggerissimo,purtroppo non è adatto al combat
perché più fragile del nastro fibrato."

A breve provero' questa soluzione ma purtroppo non riesco a trovare del film opaco ma solo trasparente...

Qualcuno ha esperienze in merito e sa consigliarmi quale materiale utilizzare e come ?

Grazie mille !!
Daniele
Fithos non è collegato   Rispondi citando