non posso che quotare tutto ciò che hai detto! sei un gran maestro QuietStorm!!!
io però vorrei aggiungere solo un piccolo concettino..che è stato citato..e descritto a regola d'arte....cosa che magari un principiante fa fatica poi a metterla in pratica!
a me hanno insegnato dei trucchetti che mi han semplificato parecchio l'apprendimento!
come detto da QuietStorm..non so ferdinando che modello hai tu..se elettrico o a scoppio !
io imparai con uno scoppio biciclo e il trucco era..
per il decollo....tieni tutto cabrato e accellera mollllto gradualmente!
appena sei ad una velocità di circa 15 km/h lascia piano piano il cabra fino a che il sederino si stacca....a quel punto sei ad una velocità che il modello non decolla..ma la deriva prendeva efficienza!
risultato...la necessità di correggere con il timone era superflua(sempre con il modello che avevo io piper-ino con un 5 e mezzo) cosa che un principiante penso sia gradita(non dover gestire 10000 comandi!lo lasciavi correre...fino a che eri arrivato quasi al 100% motore e nel giro di qualche metro avevi la vel per decollare!
atterraggio....come detto da Quiet..sentiero di discesa allinei....io tenevo il motore leggermente alto di minimo (alto con il trim e non con lo stick..altra semplificazione) e tu dovevi solo pensare a mantenere l'angolo di discesa giocando con il cabra!
nel mio caso il minimo alto...(alto il giusto) non riusciva a tenermi in aria il modello ma me lo faceva planare tipo un aliante in modo che io potessi concentrarmi solo su ed escusivamente su roliio....e sopratutto sul cabra!
QuietStorm dire ad un principiante di gestire motore cabra e rollio.....(è correttissimo tengo a precisarlo)..in base ai miei ricordi...era un tantino pretenzioso!