|
Per gli equipaggiamenti da montare sui modelli, essere leggermente conservativi non è un difetto, occorre non farsi trascinare dalle circostanze, diciamo che se basta un regolatore da 10A che pesa 10 grammi puoi comprarne per sicurezza uno da 30A che le pesa 20, e ti va bene per altri modelli, ma se ne compri uno da 24 celle e 70A non starà dentro alla fusoliera del modello piccolo e peserà 50 grammi, ovvero il 10/15% del modello piccolo....
stessa cosa per i servocomandi e, con giudizio dato il costo, anche con i motori.
per la Trasmittente ti posso dire che fino a pochi anni fa si poteva utilizzare una radio a 3 canali per i veleggiatori ed una a 4 canali per i motori, se compravi la 4 canali era un investimento ma tranne forse le gare ci potevi fare tutto.
oggi con le Tx robotizzate ed i costi molto ridotti penso che si possa tranquillamente partire con una 6/7 canali dalla Optic alla MX12 alla Futaba di fascia bassa con spese per Tx e rx comprese tra i 120 e i 150, di meno non conviene spendere.
per le marche e le prestazioni ti conviene usare la ricerca e/o andare sul Sottoforum Radiocomandi.
Per i Servocomandi, di solito si lasciano sul modello, qindi prenderli sotto o sopradimensionati è inutile e dannoso.
per il dimensionamento, se non sai già che livello di modello o prestazioni utilizzare ti conviene guardarti il Sottoforum, o usare la ricerca.
|