Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 09, 02:58   #1 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Calcolo incidenza motore in pinna

Ho cercato in giro qualche informazione, diciamo che ho trovato abbastanza poco sull' argomento. Ho visto alcuni siti, alcuni post: http://www.baronerosso.it/forum/aero...aupner-11.html
In questo post non si dice molto, c'è però un piccolo riferimento al terribile momento picchiante che mi spaventa.
Nel post viene risolto tutto per miracolo, senza analisi tecnica del problema.
Ora non ricordo bene, l' ho letto qualche settimana fa...

Comunque...

Sto progettando un motoaliante pensato fare FPV.
Apertura alare: circa 2 metri (circa)
Materiale misto: depron-balsa
Il problema è sorto quando ho pensato di mettere l' elica in pinna per avere la visuale completamente libera.

La questione non è semplice, almeno per me. Tutti i modelli che ho costruito fino ad ora hanno sempre avuto la trazione o la spinta del motore abbastanza in linea con il baricentro. Questa volta è diverso...

Vorrei sapere da voi se il sistema che propongo è valido, o comunque se è un buon punto di partenza per l' analisi della questione.

L' idea è quella di calcolare la giusta incidenza delle ali e del motore posto in pinna già in fase di disegno.

Non mi piace proprio l' idea di lanciare e vedere se funziona.

Vi chiedo di dare un' occhiata alle immagini allegate e di aiutarmi a risolvere la questione.

OCCHIO: le forze, l' incidenza motore e alare non sono rappresentati in modo realistico o in giusta proporzione tra loro. Ho cercato di disegnare in modo da ridurre le sovrapposizioni di linee. Infatti le due equazioncine non sono espresse con numeri, ma solo con lettere. Il concetto è quello che conta.

So che ciò che riportano le immagini è qualcosa di molto incompleto, ma perdonate la mia scarsa conoscienza matematica e meccanica

Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:03
mucchino non è collegato   Rispondi citando