Ho appena comprato un motore 2208-14 da usare su un Minimag e l'ho scelto solo perché avevo visto il Minimag di un amico volare con quel motore (Lipo 3 celle) e mi aveva fatto un'ottma impressione (ottimo tiro in salita e grande riserva di potenza in qualsiasi condizione di volo). Incredibile, visto quanto è piccolo il motore!!!
Quando sono andato su Ebay per ordinarlo, però, ho visto altri motori di aspetto molto simile ma con numeri un po' diversi: 2212-10, 2208-17 ed altri, con prestazioni dichiarate leggermente diverse.
Per non correre rischi ho ordinato il 2208-14, ma mi è rimasto il dubbio su quale sia la relazione fra i valori numerici e le differenze di prestazioni.
Mi è sembrato di capire che una delle coppie di numeri (quella dopo il trattino?) indica il numero di magneti (la deduzione deriva dalla constatazione che se il numero è più grande la velocità di rotazioni per volt è più bassa), e un'altra (ma quale?) indicherebbe il numero di spire per ogni polo dello statore (e allora? quali sono le conseguenze del numero di spire).
Che cosa indichino le altre due cifre ... è rimasto un mistero.

Qualcuno può essere così gentile da spiegarmelo?
Grazie in anticipo
Alfredo