|
Il guadagno si esprime in dB, speravo si fosse acquisito.
Ripeto che la precisazione serve solo per non ingenerare confusione; poi sarebbe anche bene che, visto l'interesse che anche i non iniziati manifestano per le tematiche legate al mondo "radio", si incoraggiasse la diffusione di un minimo di cultura elettronica.
In ultimo, il guadagno d'antenna non ha bisogno di verifiche, è una grandezza fisica ben definita strettamente collegata alla tipologia: un dipolo guadagna 2.1 dBi, che sono 0 dB ed un'antenna collineare piuttosto che una yagi, una quad, una helix, ecc., ha un guadagno strettamente legato al numero di elementi costituenti, che nel "mondo" informatico (e talvolta non solo) in modo "furbetto" il produttore indica il valore in dBi "dimenticandosi" la i.
Per intenderci, un'antenna che guadagna 5 dBi guadagna 2.9 dB, e così via; naturalmente l'impatto scenico di proporre un gain di 5 dB è più allettante e poco importa se è vero o no, purchè si venda meglio...
Sarebbe già un primo successo non confondere dBi con dB e dBm, così come quando parliamo di motori evitiamo di confondere i cc con i .cu e così via.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
|