Citazione:
Originally posted by nando1931@12 ottobre 2005, 11:00 Molto bene se continuiamo a trasmetterci le nostre esperianze positive e nagative, sicuramente diventeremo anche noi dei buoni piloti.
----
1° Il DF4 è dal meccanico perchè mentre gira si spegne il motore e io non sono stato in grado di capirne il motivo.
2° Sono momentaneamente a terra con l'M24 perchè penso di avere esaurito le batterie. Infatti l'ho acquistato che era in vetrina e penso che qualcuno l'abbia provato esaurendo la carica. Comunque quando vado a ritirare il DF4 il negoziante mi saprà dire cosa succede.
3° Correggetemi se sbaglio. Ho iniziato mettendo l'ele a terra a una distanza di 2 metri, e, questo lo faccio tutte le volte che mi cimento, dando un pò di gas alla
volta lo trimo a terra. L'elichetta dietro non deve fare girare l'eli, poi consapevole delle esperienze precedenti dò gas velocemente fino ad alzarlo una cinquantina di centimetri,e pazientemente trimando di nuovo dove neccessario. a questo punto tento di muovere un pò tutto per cercare di tenerlo fermo, segnando tutto su un quadernetto. |
Non si può chiedere di meglio! confrontare le proprie esperienze (specialmente utilizzando il medesimo modello) è senz'altro una cosa costruttiva che aiuta e magari può evitarci di commettere qualche minchiata che ci
potrebbe costare cara!
In questi ultimi giorni, ho fatto notevoli miglioramenti... e comincio a divertirmi sul serio! Ieri ho volato praticamente per tutta la durata della batteria... l'ho portato a 3-4 metri... ho fatto hovering (non proprio stabile nello stesso punto... però è già qualcosa) a 4-5 cm da terra.... insomma... comincio a capire un pochino meglio come muovere le dita sugli stick!
Passando ai 3 punti...
1)Spero non sia la nulla di grave....
2)In che senso hai esaurito le batterie? non ti reggono la carica o non si caricano proprio? magari è proprio il caricabatterie che non va!
Io ho notato che nel kit che ho preso, che come ho già detto è usato, ho trovato un caricatore differente dall'originale... e mi è venuto da pensare che al tipo gli si è fritto il carica originale e ne ha adattato uno differente
(tra l'altro il carica da 7,2 V.... la batteria originale ne vuole 9,6 se non sbaglio....
però funziona ugualmente

)!
3)direi che la procedura è più o meno simile anche per me...
posiziono l'eli a terra, mi allontano un pochino e inizio a dar gas (tenendo lo stick della coda quasi tutto a sx... per il mio solito problema, e lo stick del roll leggermente verso dx perchè finchè è vicino al terreno tende a tirare verso sinistra), però prima di trimmare lo stacco da terra qualche cm per capire meglio in che direzione e di quanto spostare i trim!
Poi, una volta trimmato in maniera grossolana, do metà gas e faccio alzare l'eli di buoni 40 cm (....sembra che a quell'altezza soffra di meno dell'effetto "Gyro" di cui parlavo nei post precedenti!) e cerco di trimmare con più precisione... Chiaramente in maniera veloce perchè non riesco ancora a tenerlo in aria per più di una trentina di secondi!
Per quanto riguarda il bilanciamento... trovo difficoltà anche io! In diversi post ho letto che tenendo l'eli per la flybar (messa perpendicolare all'eli in lunghezza, e presa con due dita), per essere bilanciato l'eli deve essere in piano (ad es. i pattini devono essere paralleli a tavolo).
Con la batteria originale e il portabatteria originale no problem.... ma una volta installato il portabatteria in legno e la batteria al litio, riducendo il peso sul muso, l'eli è sbilanciato di parecchio verso la coda!
Allora ho creato un contrappeso che aggancio sul muso (sotto la cabina con un listello di legno), ma non riesco a regolare correttamente il bilanciamento.
Infatti, dopo aver fatto diversi tentativi a eli fermo, ho trovato un contrappeso che bilanciava esattamente il muso e la coda.... Bene!
Col cavolo! vado di sotto a provare.... al minimo accenno di sollevamento l'eli punta tutto il muso giù e parte in avanti a busso!!!
Alla fine ho alleggerito un pochino il contrappeso, ora prendendo l'eli per la flybar è sbilanciato verso la coda... ma quando è in volo è molto più stabile e non ha più quella tendenza a lanciarsi a tutta velocià in avanti!
Citazione:
Per la meccanica ho visto che muovendo i trim questi non fanno fare una corsa intera al ciclico, ma servono solo per degli aggiustamenti. Seconda cosa se il trim è a fondo scala e lo stick pure, bisogna intervenire lulle levette dei servo. |
Però se il problema di "trim&Stick" tutti da una parte è sul rotore di coda... i servi non c'entrano e non ci sono regolazioni da fare!
Per ora passo e chiudo..
Ciao!