Ci sono casi in cui avviene di tutto e di più in funzione del livello del segnale in comunicazione, a partire dai banali cellulari GSM che arrivano a 2000 mW partendo da ben meno e finendo chissà dove, in pindarici voli di fantasia.
Rimanendo nel nostro ambito, la comunicazione bidirezionale nelle 2.4 è quasi sempre presente, almeno limitatamente al settaggio dei canali liberi e/o del binding ma NULLA di quanto circolante (sempre in R/C civile) può superare le potenze EIRP di +20dBm in Europa o 21.3dB in USA; si dà anzi il caso di prodotti (vedi Corona) che erogano potenze effettive prevedibilmente nell'ordine dei 40 mW (60 mW massimi dichiarati con alimentazione a 13 V, se non ricordo male...) e ciononostante pienamente soddisfacenti alle necessità.
La capacità teorica di sopportare "trasmissione infinita" non comporta nessuna specifica straordinaria in caso di progetto, se non per l'alimentazione e la dissipazione termica richiesta; quindi, anche vi fosse una perniciosa escalation del livello di trasmissione, si arresterebbe comunque entro i parametri di progetto (nel nostro caso la massima potenza nominale), che devono prevedere l'uso illimitato salvo specifiche e BEN VISIBILI indicazioni.
Inoltre la potenza massima NON è a discrezione dell'utente ma è seriamente IMPOSTA dallo stato attraverso la legge e l'utente si DEVE comportare di conseguenza; l'infrazione può ovviamente essere praticata, ma non deve essere incoraggiata dal produttore.
L'aspetto di una omologazione dietro normativa è una cosa che può comportare conseguenze e non dovrebbe essere assogettata ad uno "user menu" che può essere modoficato involontariamente.
Posto che al mondo si può fare di tutto ed i punti di vista sono molto soggettivi, come la mettiamo se (ad omologazione avvenuta, oppure anche ora, in Francia o Germania) ti venisse sequestrata la radio ( + denuncia e processo ) dalla Polizia Postale perchè involontariamente hai elevato la potenza oltre l'omologazione europea regolando l'esponenziale degli alettoni ??? O ancora meglio, se questo accadesse perchè tuo figlio di 15 anni, dopo aver letto questo post, con due "click" di menu aperto operasse questo "potenziamento" a tua insaputa ?
Mi ripeto, se lo fai mettendo mano a cacciaviti e saldatori violi la legge sapendo di farlo, ma così rischi di fare la vittima ignara, almeno in teoria.
Comunque, per farmi "bere" che si brucia il TX con l'RX spenta dovrai sudare sette camicie, e sarai solo all'inizio....



Ciao
Renzo