Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 09, 12:53   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
in linea di principio potresti usarli, anche se io metterei una resistenza di carico su tutti e due i regolatori in modo da spillare in uscita sempre una piccola corrente, il fatto รจ che i ripple d'uscita essendo di alta frequenza potrebbero passare attraverso il diodo..
ti ringrazio della risposta, che il ripple passi verso l'utilizzatore mi interessa poco, visto che gli arriverebbe comunque anche con un solo regolatore. Magari metto un paio di VK200 e/o un elettrrolitico. Il timore era legato unicamente al fatto che i regolatori possano influenzarsi a vicenda, con effetti negativi ed imprevedibili.

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Al massimo sarebbe l'utilizzatore a rischiare di trovarsi l'intera tensione della batteria di alimentazione, od in caso di corto in ingresso, la batteria stessa.
Le batterie sono separate, per ridondanza. Ma quante volte succede che un regolatore switching guasto faccia passare tutta la tensione? Comunque anche in quel caso, 2 celle LiPO meno la caduta sul diodo, sarebbero circa 7V su un impianto radio che comunque reggerebbe 5 celle NiMH, per cui non credo succederebbe nulla di drammatico nemmeno in quel caso.

grazie a tutti per le risposte, e anche a chi volesse ancora contribuire