Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Ragazzi
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per cause di forza maggiore ho dovuto sospendere il ..decollo del mio nuovo Trex 450 al quale ho già rotto due paia di pale sul terrazzo di casa
nei precollaudi .. poi mi sono fermato. Grazie allaiuto GIGANTESCO di CODERZONE77 , di molti altri di voi , copia ed incolla+stampa , riflessioni varie, altre domande, sono convinto che sono pronto al
.decollo !!! Però ho bisogno di alcune ..verità che fanno vacillare la mia prontezzaal decollo ed allora :
- Premessa : Se il montaggio meccanico è ok si debbono avere dei valori -10/11 +10/11
- Di seguito si controllano i gradi delle pale e si regolano così :
* +1/+2° stick in basso ( solo per i primissimi hovering in assenza di vento, per attutire le cadute
da panico
credo lo abbia suggerito Mongolfino e ritengo sia una cosa fffurbaaa)
poi -2/-3° con stick in basso,altrimenti lheli non ..scende se cè vento.
* +5/+6° con stick al centro
* +10/+11 con stick al max
1) domanda : Curva gas : 0 40 65 85 100 , e se fosse 0 20 50 80 100 cosa cambia ? E + ..soft ?
e 0 25 50 75 100 ? La + adatta per primi hovering ?
2) domanda : con curva passo 50 69 80 83 100 se non ho con lo stick in basso i +1/+2° ma ottengo
di più, debbo alzare il valore 50 magari a 55 ? E se ottengo di meno portarlo a 45 ?
3) domanda : Nelle TX Spextrum DX6i mi confermate che per avere un po di expo ( ed avere i comandi
+ soft) debbo usare il valore positivo ? Ok + 25% ? ( Mi sembra che nelle Futaba sia al
contrario ) Il Manuale riporta : Un valore di Expo negativo aumenta la risposta del comando
vicino al centro mentre uno positivo diminuisce la risposta vicino al centro
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Ho scaricato le mie due batterie e mentre aspetto la prossima carica ti rispondo
la curva GAS da sola non significa nulla ... ha senso solo se confrontata con la curva passo.
Principio: il rotore deve girare il più veloce possibile (entro limiti meccanici e fluidodinamici che non importano ora) per ottenere la massima stabilità e reattività ai comandi.
Non sono d'accordo con mongolfino con il passo positivo a motore a zero ... lo trovo pericoloso ... meglio un attterraggio duro che uno scontro contro cose o persone ... sia per il modello che per la sicurezza.
Non sono neanche d'accordo a cambiare le impostazioni man mano che si vola ... i pollici hanno bisogno di allenamento ... se gli cambi le cose ogni volta è duro "automatizzarsi".
Passiamo al tecnico:
Meccanica:
servi a centro e passo 0
movimento passo: -11 e +11 accertandoti che anche in quelle condizioni il ciclico continua a funzionare ( specie a -11 è facile che lo swashplate tocchi il supporto del cuscinetto).
elevazione ed alettone devono variare l'incidenza di circa 5°
RADIO:
si preferiscono curve gas con partenze spinte per far salire subito di giri il motore ... ad 1/4 di stick il motore al 40% ed il passo nullo dovrebbero portarti il rotore ben oltre i 2000giri in modo da far funzionare bene la fly-bar
avendo a disposizione un contagiri si potrebbe ottimizzare la resa.
altro punto importante è 3/4 dove il rapporto motore passo dovrebbe mantenere l'elicottero in hovering (io preferisco che sale leggermente) ... questo è anche il punto di coincidenza con la curva dell'idle-up (che prima o poi inserirai). la maggior parte dei verificati qui usa 85% e 6° .
naturalmente ... se hai un motore più o meno potente devi valutare le percentuali che ti do con le dovute precauzioni; stesso discorso se hai celle più o meno pesanti e capaci (fra una 1800 15c ed una 2450 35c la differenza la senti - ho dovuto memorizzare due modelli sulla radio).
Se non ottieni incidenza 0 con passo 50% qualcosa non va nel settaggio meccanico o nelle impostazioni della radio (trim e etc.).
Io consiglio di fare Hovering con lo stick a quasi 3/4 e non a 1/2 ... però qui so di essere fra pochi ... la maggioranza forse preferisce 1/2.