Visto che Franco non mi ha bacchettato

provo a spiegare quanto ho capito finora........
cominciamo con il grafico di scarica delle LiPo:
(che fra l'altro evidenzia bene quello che diceva Franco rispetto all'intensità di scarica ...) le batterie LiPo hanno la caratteristica di erogare energia in maniera abbastanza uniforme (spaventosamente uniforme se raffrontate ad altri tipi di accumulatore

) e arrivando vicine alla soglia di scarica "pericolosa" presentano un ginocchio ben accentuato che viene ben rilevato dal cutoff che reagisce in conseguenza.
E' evidente che staccando prima dell'esaurimento totale dell'energia disponibile non avrai mai il consumo totale della stessa che rimarrà parialmente accumulata nella batteria.
Il test della ricarica è poco preciso (anche poi tutti spannometricamente si accontentano

) perchè parte dell'energia fornita dal C.B. viene dispersa in calore (e poi c'è sempre da fidarsi di quanto misura il C.B.

??) .
Il grosso vantaggio delle LiPo è di non aver quasi effetto "memoria" e avere scarsissima autoscarica per cui ci fai un volo e quando ti cominciano a tremare i pollici atterri, ti rilassi e ridecolli, riatterri, metti in carica le batterie e ti fai una mezzoretta di chiacchere, e poi via di nuovo ......
Ciao
Francesco