Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Strano questo repentino calo di tensione.
Hai verificato che le celle siano bilanciate? |
Sì, sempre caricate col bilanciatore. Almeno, le 2 volte che le ho dovute caricare, visti i lunghi tempi di utilizzo con la radio.

In realtà ormai resto molto cautelativo, nel senso che probabilmente per passare da 10,9v a circa una decina di volt resta ancora un discreto margine di tempo (circa un ora, forse più, molto mal contata). Avevo fatto la prova lasciando la radio accesa partendo dai 10,9v e tenendola costantemente d'occhio, ma senza trasmettere, e la batteria è scesa in maniera non drastica, ma comunque con un rateo molto superiore alla condizione normale; considera che per passare da tutta carica a 11v impiega circa 10 ore di utilizzo in trasmissione.
Quando si è attorno ai 10v allora la cosa rischia di farsi davvero rischiosa, se si ha un modello in volo. A quei valori si fa molto in fretta ad andare verso i 9v.
Le celle durante la carica si sono comportate bene ed anche ora che praticamente è da un mese che non volo causa meteo ho perso a malapena un decimo, da 11,8 a 11,7.
D'altronde si sa che le lipo una volta sotto il valore nominale tendono a crollare. Anche con le FlightPower del MiniTitan è inutile tirargli il collo per spremere poi mezzo minuto di volo in più.
Quindi, anche con la radio ho deciso che è inutile cercare di ottenere 11/12 ore di funzionamento portandole a 10v, quando ne faccio comunque una decina portandole a 11v.