Parlando di settaggi convenzionali, ovvero non estremi.
In generale bisogna evitare che ci siano interferenze meccaniche in qualsiasi configurazione possibile della testa.
A questo scopo bisogna controllare che con la presenza contemporanea (+ e -)del massimo comando alettoni(+ e -) e del massimo comando al elevatore(+ e -) nonche del massimo passo(+ e -) la meccanica della testa non abbia impuntamenti (ruotare le pale a mano)
Il comando ciclico di alettoni ed elevatore si puo quantificare in gradi con un misuratore di passo mettendo il collettivo a 0° e misurando i gradi che ottengo utilizzando tutto il comando alettoni/elevatore [la misura va fatta nel punto dove il passo è minimo o massimo (sfasato cioe di +-90° rispetto alla direzione di comando controllata )e dando un comando alla volta]
Generalmente non serve tutta la corsa a disposizione, per un principiante(oppure durante l'esecuzione di figure di precisione in volo stazionario)potrebbe essere sufficiente avere 5 gradi.
Di solito con 7 gradi, su modelli di un po' tutte le classi(io prendo la classe 50 come riferimento), hai gia una buona risposta.
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Ragazzi una domanda veloce....per l'escursione del piatto la maggior parte di voi come fa?....mette i limiti di elevatore e alettone al massimo (fermandosi prima che sforza il servo) oppure lo mette in un valore medio?....mettendolo alto non diventerebbe piu facile fare looping e tonneau, nel senso che l'elicottero si girerebbe molto piu facilmente?...o è solo una mia ipotesi? |