Discussione: f 14
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 05, 16:11   #31 (permalink)  Top
lion89
Sospeso

Data registr.: 07-03-2005
Invia un messaggio via MSN a lion89
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@11 ottobre 2005, 00:17
è solo una supposizione ma credo che nell'aereo vero le alette abbiano la funzione di deflettere una particolare porzione d'aria che si forma in corrispondenza di mach 0,9 fino a mach1 sul bordo d'entrata dell'ala.
infatti il problema stà nel fatto che vi avevo detto prima la geometria variabile ha un'utilita prettamente supersonica, serve principalmente a compensare l'arretramento del centro di pressione ad ogni step ipersonico. per quello il sistema tutto ciò dovrebbe essere regolato dall'air data computer.
in pratica ad ali chiuse l'aereo è sicuramente oltre mach1,4 e il cg con questa config cade già nella giusta posizione affinche sia equilibrato tenendo conto dell'arretramento del centro di pressione.
in un modello questo non accade, però temo che neanche le alettee risolvano il problema, primo perchè le ali chi si chiudono step dopo step producono un'arretramento progressivo quindi le alette dovrebbero produrre portanza in modo progresivo.. cosa non banale; inoltre perchè abbiamo cmq il prblema dell'aumento della resistenza e quindi della diminuzione della velocità del mezzo, poichè la alette sarebbero cmq molto vicine alle ali... la leva è piccola la portanza dovrebbe essere alta.
io credo che la soluzione potrebbe essere nella progettazione dell'ala...
forse giocando un pò sul profilo e sullo svirgolamento e sapendo che se utilizziamo uno svirgolamento positivo alle estremità chiudendo l'angolo di freccia si ha un'aumento del momento positivo...forse esce qualcosa di buono
e queste cose sulla parte anteriore dell'ala cosa sono???
sembrano come degli alettoni, ma dalla parte sbagliata!
forse servono a fare cambiare il profilo dell'ala come dicevate.....
che ne dite?
Icone allegate
f 14-eurofighter_62.jpg  
lion89 non è collegato   Rispondi citando