Discussione: Ancora Tuscolo...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 05, 09:47   #20 (permalink)  Top
az1228
User

Data registr.: 10-10-2005
Citazione:
Originally posted by markus@11 ottobre 2005, 07:28
Egregio Francesco,(az1228)
anzitutto volevo ringraziarti,anche a nome degli amici aliantisti e non del Tuscolo,per il servizio svolto anche per noi e complimentarmi per l’ottimo sito.
Ti ringrazio anche per la disponibilità offertaci che è comunque più che bene accetta,volevo comunque solo a titolo di curiosità, spiegarti le ragioni che,a suo tempo e prima di internet, mi avevano fatto desistere dalla costruzione-installazione di una stazione meteo al Tuscolo;premetto che come tu già sai,niente è impossibile,bisogna solo vedere se il gioco vale la candela…

Visto che in loco non vi è ne linea telefonica ne energia elettrica ti descrivo per sommi capi come avevo pensato di fare:un banale pannello solare ed una stazione di energia ,la mini stazione meteo già individuata (Oregon Scieentific ,fornitore ad Ascoli Piceno),un portatilino ed un cellulare ambedue di vecchia generazione (da due lire) ,un interfaccia già in mio possesso rs232/ Ascii –Sintesi vocale, + interfacce e cavetteria nonché hardware per fare operare il tutto con la seguete filosofia:
L’utente, da ogni parte della copertura della rete telefonica forma il numero telefonico della stazione,il telefonino tramite la risposta automatica impegna la linea ed attiva l’elaborazione dei dati della stazione meteo (solo direzione ed intensità del vento) che vengono sintetizzati via scheda e portatile sotto forma di messaggio audio ed inviati all’utente via cellulare insieme alla buona giornata.
Avendo (esclusa la stazione) tutto il necessario,mi sono fermato soltanto per non avere individato una postazione sicura dove installare il tutto dati anche i vincoli paesaggistici ed ambientali del luogo in questione oltretutto anche sito Archeologico…..,poi sei arrivato tu ed hai risolto ogni nostro problema…
Anche perché come dicevo in questa discussione la tua stazione fornisce gli stessi dati del Tuscolo o quantomeno fanno parte dello stesso microclima che ci interessa quindi ora più che mai,con tutte le complicazioni e limitazioni del caso,una stazione al Tuscolo sarebbe un inutile,oltre che riduttiva ripetizione.

Pensavo invece da qualche tempo, e per questo ti contatterò privatamente, di installare una stazione in quel della via dei Laghi,lato Ciampino che potrebbe essere più uitle ed interessante, poiché ora e per altri motivi si sono verificate le condizioni necessarie:
ora dispongo del collegamento ADSL,di un server perennemente connesso in rete,una lan wireless che mi serve tutta la palazzina quindi a questo punto il più è fatto; metterei solo la stazione e potrebbe essere interessante mettere a disposizione dei colleghi anche i dati di Ciampino alta che comunque è,rispetto alla direzione del vento che ci interessa,prima del Tuscolo e di Rocca di Papa, questo anche per avere un riscontro di eventuali evoluzioni delle condizioni meteo.
Intanto pensaci avrò piacere di un tuo parere e consigli in merito.
Saluti ed a presto.
Marco
P.S. Il ragazzo che ti ha scritto,è uno dei nostri al quale,tempo fa ,avevo "passato"la soffiata,si chiama Tonino ed è un novello aliantista che è rimasto anche lui estasiato dal sito.
Bhè l'analisi tecnica è ottima.... gli stessi ragionamenti li ho fatti anche io. In verità ho cercato tramite qualche amicizia politica anche un appoggio proprio per il Tuscolo ma la zona è ostile per le questioni che hai citato anche tu.
Mi sono proposto e l'idea mi piaceva perchè sto cercando di tirare su un network di stazioni meteo dei castelli romani. La cosa ha avuto un positivo riscontro, abbiamo raggiunto insieme agli amici di ROMAMETEO.IT un accordo con l'A.T.A.
associazione Tuscolana di Astronomia per installare una stazione meteo (comprata dagli amici di Meteocastelle e Romameteo) permanente presso l'osservatorio astronomico FUGLINI dei pratoni del vivaro. Ecco perchè come dici tu e penso anche io... tutto è possibile.
La tua idea della stazione meteo a ciampino è ottima e sarebbe di aiuto nel Network che si sta costiuendo, e vi agevolerà non poco nella vostra attività.
Contattami pure via email poi ci scambiamo i numeri di cellulare se vuoi.

A presto

Francesco
az1228 non è collegato   Rispondi citando