Citazione:
Originalmente inviato da frank A quel punto perché farsi un aeromodello? vola da solo... |
Se prendi il Co-Pilot della FMA (quello con ricevitore integrato), se ti arriva una stecca sulla radio, o se l'imbecille di turno ti accende la radio sulla stessa tua frequenza, allora sì che ti piacerebbe che il modello volasse da solo...
Ne ho uno, comprato più per curiosità... Tu puoi benissimo tenerlo spento, e lui non ha nessun effetto sui comandi, ma in caso di failsafe entra da solo, ti stabilizza beccheggio e rollio, poi in fase di setup avrai messo il timone e il motore su una posizione predefinita, quindi il modello gira dolcemene in cerchio e perde quota. Quando tocca terra picchia duro, ma almeno non to fa un bel buco nell'erba!
Poi se il failsafe rientra... tutto come prima.
Doc, per i principianti non lo vedo bene perchè ti fa dare comando in modo non naturale, nel senso che quando giri di alettoni (per esempio) e poi rilasci lo stick, il modello torna in piano da solo, mentre dovresti essere tu a livellare le ali. Idem per il picchia-cabra.
Lo vedo bene come "panic-button" per quando ti impari nuove manovre. Ti permette di osare subito sapendo che riesci comunque a portare a casa il modello.
DMXSP1, lo stabilizzatore futabe usa un sistema ottico, vede la luce visibile (scusa per il gioco di parole) quindi il suo problema è che se viene accecato dal sole va in palla. Altri sistemi, tipo l'FMA, usano l'infrarosso e sono inerti di fronte alla luce visibile.
CIAO!!
M.