Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 la scorsa settimana ho sentito dire che a volte succede di incorrere in piccoli disturbi o interferenze mentre si vola a causa (sembra) del fatto che si usa quarzi (rx.o.tx.bò) un pò vecchiotti e che oltre una certa età vanno in tilt.
allora io chiedo: chè scadono come i medicinali?????? 
ora.....io incorro spesso in tale problema .ho fatto controllare 2 riceventi e ....niente..vanno bene....considerato che uso quasi esclusivamente riceventi FM ho archiviato il problema come interferenze generiche anche perchè durano una frazione di secondo e non mi sono MAI caduti modelli.
ora mi dicono questo.......che è .....una bubbola o c'è qualcosa di vero??????? 
apriti cielo............ 
se a qualcuno è giunta voce in merito................
ciao a tutti.  |
Tutta l'elettronica invecchia, non lo dico io, ma gli addetti ai lavori, ovviamente ogni compenente con il suo tasso d'invecchiamento.
Alcuni anni fa avevo una Graupner MC 18, vecchiotta ormai di 10 anni che mi dava problemi. La ho mandata in Germania con la sua ricevente all'assistenza Graupner, hanno solo cambiato i quarzi e tutto è andato a posto. Se non ricordo male nelle e-mail per la riprazione, il tecnico mi consigliava di cambiare i quarzi ogni 5/7 anni per stare in sicurezza.
Dopodichè c'è gente che ha radio e quarzi che hanno + di 20 anni e volano tranquillamente.