Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@10 ottobre 2005, 17:05 Salve a tutti,
siete per caso a conoscenza di link dove poter vedere lo schema/PCB di qualche centralina di controllo che svolga le funzioni di: gestione doppia batteria, antidisturbo su ricevente/servi, monitoraggio carica ecc. ecc. .
Ho trovato solo (l'ottimo) progetto di Davide Resca ma vorrei rendermi conto se ne esistono altri, anche su siti esteri, possibilmente che possano gestire anche pacchi batterie di LiPO.
Ho già fatto alcune ricerche ma con scarsi risultati ....
Ciao |
Dando uno sguardo al circuito direi che per farsi' che si possa usare con lipo 2S in su si dovrebbero apportare alcune modifiche :
-introdurre uno stabilizzatore che funzioni da bec e di oppurtune dimensioni visto che si potranno fruire anche piu' di 1A (pensando ai maxi e ai loro servi

)solo per i servi ed eventuali servizi .(direi che si puo' puntare su lm350 se la corrente e' sotto i 3A oppure a soluzioni miste con transistor di aiuto )
- per evitare che si sovrappongano disturbi isolare con un secondo bec qui 1A dovrebbe bastare (lm2940 o Lm7805 ) l'alimentazione RX e circuiteria controllo batterie ecc...
- cambiare il partitore di controllo del LM3914 adattandolo alle tensioni che si useranno.
Direi che invece e' ottimo l'utilizzo del 40106 (trigger di smith) per squadrare i segnali dei servi ed aumentare l'immunita degli stessi in caso di fili lunghetti
A riguardo di altri schemi visti in giro nn ricordo di nulla di piu' di quanto puo' essere quello che hai segnalato, del resto le funzioni basilari sono quelle e se metti insieme alcuni progetto di questo sito otterai ugualmente un ottimo risultato.