Discussione: Pulizia motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 09, 15:02   #8 (permalink)  Top
oscarpippo
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
pulizia motore

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se non lo vuoi smontare devi provare senza immergerlo, altrimenti ti entra il liquido che è a base acquosa e rischi di ossidare i cuscinetti.
Dubito però che senza immergerlo riesca a pulirlo, visto come è conciato.
Prova con questo cif che ti hanno consigliato, non lo conosco, non si sa mai...
Comunque, se vuoi immergere il motore in benzina, derivati del petrolio o solventi per fare delle prove, almeno il carburatore ed il tappo posteriore li devi togliere, perchè tutti questi prodotti alterano gli o-ring e questi pezzi hano o-ring come gualnizioni.
Stesso discorso se lo metti in una vasca ad ultrasuoni montato: i detergenti che si usano sono solitamente a base acquosa, quindi poi eventualmente dopo averlo pulito smonti il carburatore e candela e lo immergi in petrolio bianco facendolo girare a mano e cercando di far raggiungere al petrolio anche i posti più interni.
Poi lo scoli e ci metti dal foro candela, dal tappo posteriore e dal carburatore dell'olio per macchina da cucire o del WD40.

Ok fatto.

comunque il motore è un OS max 35 fp (ha sei sette anni, ma con pochissimi voli) e credo non abbia cuscinetti ma bronzine
E' tornato nuovo.
Non ho smontato nulla.
Pulito con VIM in polvere, spazzolino, e acqua calda.
Comunque l'acqua è entrata dappertutto.
L'ho fatta scolare per bene ed ho messo olio motore auto dal carburatore, foro candela ed ho fatto muovere il motore a mano.
Penso che sia stato lubrificato tutto.
Domani, penso, provo a metterlo in moto, speriamo tutto bene.
Una domanda...... l'asse del motore tirandolo o spingendolo dentro scorre
di qualche millimetro.... è normale???

ciao e grazie dei suggerimenti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando