Citazione:
Originalmente inviato da Gabry88 ok se va veloce vola però non posso atterrare veloce
(non so se riesco a spiegarmi abbi pazienza)
non esiste un modo per capire in base al carico alare come volerà il modello in partenza e atterraggio? |
Ah, questo sì.
Ma scusami sin d'ora, non puoi fare a meno di fare qualche calcolo.
Per volare, in ogni momento la portanza deve equivalere al peso. E la portanza è:
Dove

è la densità dell'aria (1,225 Kg/m^3 in condizioni normali al livello del mare), S la superficie alare (che devi sapere tu), Cp il coefficiente di portanza che, per profili normali e in prossimità dello stallo può valere circa 1, mentre in volo veloce può scendere a 0.2-0.3.
A questo punto puoi calcolare quanto devi andare veloce per volare in funzione del carico alare e del Cp di volo :
Se metti Cp=1 trovi all'incirca la velocità più bassa a cui puoi volare isenza stallare. Mi raccomando di esprimere tutti i dati in unità del sistema internazionale (P in Newton, S in metri quadrati, v in metri al secondo).
Un esempio: un aereomodello di massa pari a 2 Kg (peso 20 N) con una superficie di 50 dm^2 (0,5 m^2) avrà una velocità di stallo pari più o meno a:
metri al secondo. In realtà mi sono tenuto un po' abbondante (potevo prendere Cp=1,2) ma è meglio avere margine di sicurezza.