Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 09, 16:56   #1 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Differenziale Torsen vs standard

Ciao a tutti! Premetto che non sono un automodellista, la mia esperienza consiste nelle macchinine GIG nikko di 15/20 anni fa ! Per vie traverse mi è venuta questa curiosità sui differenziali Torsen, ho cercato qui sul forum ma mi sembra che nessuno abbia risposto alla mia domanda. In giro ho trovato post del tipo:

<< Ho visto i Torsen in funzione solo due volte [...] entrambe li montavano all'anteriore, al centrale ed al posteriore. Le macchine erano molto reattive e sensibilissime al comando del gas. [...] La MBX5R si è fatta una buona ventina di metri in accelerazione su una ruota, la posteriore destra, cosa impossibile con i differenziali normali.
Sicuramente il Torsen garantisce trazione su tutte le ruote in ogni condizione, ma ha bisogno di una guida accorta e mai irruenta. >>

<< A be di certo con il thorsen montato avrai un'accelerazione da paura. Sarà praticamente impossibile superarti sul rettilineo. La difficoltà starà nel saper controllare l'auto nel guidato >>

Potreste darmi il vostro parere in merito? Cosa comporta il Torsen a livello di guida? Perché bisogna essere più sensibili? Rende più facile la perdita di aderenza di una ruota in curva? Boh, se sapete dirmi qualcosa...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando