Ho avuto ambedue i modelli.
Se non hai esperienze di pilotaggio, prendi l'EasyGlider, senza nessun dubbio.
E' più facile e più autostabile.
E' più solido se atterri in malo modo, ti costa meno e può farti da nave scuola con molto meno rischio. Se stai leggero con i pesi, riesci a termicare in pianura con facilità, riesci a volare nei pendii fiacchi, ti fai l'occhio e lo atterri in mano.
Le dimensioni ti consentiranno di volare anche distante.
Il peso ridotto diminuirà i danni in atterraggio.
Non ho dubbi: Easy Glider.
Poi, quando avrai esperienza, potrai bypassare il Cùlaris e prenderti qualcosa di fatto meglio, magari con fuso in fibra e ali in a struttura convenzionale.
Tra l'altro puoi volare benissimo con lo Speed 400 ridotto di serie, basta usare 8 celle NiMh.
Più di tutto credo che il fatto cha sia molto autostabile possa aiutarti. Magari nei primi voli misceli timone con alettoni, così ti faciliti ulteriormente.
Il Cùlaris è leggermente più veloce, qualcosina più acrobatico, un po' meno autostabile, più fragile in caso di crash, un po' più impegnativo. In pendio è adatto per fare da aereo sonda.
Fondamentalmente sono aerei noiosetti, con volo calmo e rilassato, adatti per prendere sonno in pendio e rilassarsi in pianura.
Però si impara a volare facendo pochi danni.
Ciao