Discussione: Cenere e carbone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 09, 02:20   #25 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Beh....quale onore, ma non mi sopravalutare
Cera della RG, ok, non la conosco, ti chiedo quello che mi interessa davvero: contiene silicone?
Perchè il silicone è la maledizione del pva, o ti fa gli occhi o microstriature nelle quali di pva non ce n'è e nelle quali la resina trova facile appiglio allo stampo.
Fermo restando che due mani di cera potrebbero essere poche comunque (per ogni cera ho sempre trovato indicazioni per 8 mani o piu), anche 20 min per il pva al freddo possono essere pochi, il maestro "tratta" il pva in caldaia (28-30°) per lo stesso tempo, il che permette al pva di indurire per benino, ho l'impressione che se resta gommoso, per quanto asciutto superficialmente, si perda una parte delle sue caratteristiche di distaccante.
Altro punto da non sottovlutare: stampo nuovo, la peggiore delle situazioni, con l'andare del tempo ed a forza di incerare, lucidare, stampare le cose migliorano in maniera naturale. Quello che puoi fare per superare nel migliore dei modi questa fase è non avere fretta di stampare e dare alla cera il tempo di asciugare per bene (a me è capitato spesso di lucidare la cera troppo presto, il risultato è che invece di lucidarla la rimuovi) e la stessa cosa fai col pva (qui mi ripeto, lo so).
Piccolo trucchetto per aiutare uno stampo nuovo, a discapito del peso (ma conta la manina di chi vernicia) e delle aspirazioni estetiche: vernicia prima di stampare, la vernice non attacca agli stampi come la resina, ma tanto per cambiare: lasciala asciugare per bene prima di stampare.
Dare tempo agli stampi è un supplizio, lo so benissimo, ma alla fine paga.
I longheroni noi non li abbiamo mai compressi, di solito li facciamo piu bassi di quanto necessario e per chiudere lo stampo "siringhiamo" il riempitivo sopra alla costa verticale prima di chiudere, considerato che le ns coste verticali sono larghe 2 mm ed 1mm rispettivamente per longh. princ e sublongheroni non ce ne va cosi tanta...
Ciao!
Claudio
Ciao e grazie per le informazioni (che in rete ti assicuro sono introvabili).
La cera è questa:
R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH
Dai dati (http://www.ezentrumbilder.de/rg/pdf/...elease_Wax.pdf) sembrerebbe priva di silicone.

Dopo 5 dlg e tante altre ali mi ero accorto che la vernice attacca poco allo stampo, ma al solito, prima di sperimentare, volevo vedere come stavo con i pesi "a nudo" per capire poi cosa potevo e cosa no.
Fra l'altro con i pesi comunque non sono andato molto bene (160g) sia perchè ho usato parecchia resina soprattutto sullo strato esterno da 50 (in un precedente esperimento l'adesione dell'estruso alla fibra con la resina tiratissima non mi aveva soddisfatto) sia per la quantità di resina e microballons (25g di resina +5 di microballons). I longheroni che ho usato sono abbastanza larghi (1 cm quello principale e 5 mm gli altri 3) e in effetti hanno richiesto parecchia pappetta. Ho usato longheroni così larghi soprattutto per... tenerli in piedi, ma alla fine comunque li ho ancorati con della 5min per tenerli in posizione, tanto vale farli simili ai tuoi e in balsa verticale + fibra (insomma vorrei copiarti, tanto per cambiare - lo Snake Valomodel l'ho lanciato col vento a 40km/h, ma il longherone tiene...).

ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando