io sconsiglierei in assoluto quello ti fermare l'afflusso di miscela, da applicare solo in casi disperati.
Se il motore non ha problemi, blocca il volano, anke con un colpo secco con il pollice o con la punta della scarpa, e non ci sono problemi.
Solo però se è al minimo, altrimenti quando è su di giri resti senza dito/scarpao quello che usi per tentare di spegnere.
Se per esempio capita un problema radio di interferze o altro e sei armato di guanti (per esempio durante una gara mentre fai i recuperi) tappa la marmitta, se il modello è di una persona seria lo spegni in un attimo. Dico questo perkè se una persona non controlla e sistema periodicamente l'impianto di scarico e questo ha delle perdite puoi tappare quanto vuoi ma non spegni niente.
Se proprio sei in difficoltà pizzichi o togli il tubo miscela e li allora non ci sono dubbi che lo spegni, anke se non gli fa molto bene, ma sempre meglio una smagrata tra virgolette controllata che un fuorigiri da 5 minuti
in questa ultima situazione, occhio anke a tutto quello che gira del modello, come le ruote, che talvolta provano delle abrasioni notevoli...