C'é poco da stare attenti. Passato anche io ovviamento. Lunghe telefonate con i sig. di TNT. Talvolta litigando talvolta no.
Tutto si origina alla partenza.
L'accordo con lo spedizioniere nel caso di HC avviene con una tipologia di imbarco detta FOB(free on board) che significa che HC, prendendo la cifra che voi pagate per EMS si assume il l'onere ed il rischio del impacchettamento e tratta sul loro territorio, ma non la tratta che va dall'imbarco all'arrivo a destinazione. TNT in questa maniera diventa responsabile nel volo e nelle procedure di sdoganamento fino alla consegna a casetta vostra. Ovvio che questa responsabilità costa. Dopo averlo saputo, ho cambiato punto di vista e ritengo che l'omissione di tale informazione da parte di HC sia fuorviante.
Nel caso in cui si volesse fare un tipo di spedizione protetta si dovrebbe richiedere ad HC un tipo di spedizione EMS CIF(non ricordo l'acronimo esattamente cosa significhi, ma si tratta della tipologia a copertura del viaggio totale)ma vi immaginate quanti clienti in meno avrebbe HC se proponesse un tipo di spedizione EMS CIF con costi ovviamente più sostenuti anche per loro?
Datevi un'occhiata quì :
Il FOB, CIF, Incoterms, ha atterrato il costo | SourceJuice