Citazione:
Originalmente inviato da mic13 Salve a tutti, dopo varie interpretazioni del problema della scarica completa delle batterie, ho ancora dei dubbi.
Parlo dele NiMh, pacchi da 7,2 e anche stilo singole; dopo un parziale utilizzo, è sempre meglio scaricarle prima di ricaricarle, oppure si possono ricaricare così come sono??? E nel caso della scarica, esistono apparecchi che scaricano completamente le batterie, per poterle poi ricaricare da zero?
Lo chiedo perchè ho sentito pareri contrastanti sul discorso dell'effetto memoria di questo tipo di batterie.
Grazie a tutti!!!!! |
Esistono caricabatterie da modellismo che sono progettati anche per tale scopo, scaricano e caricano diversi tipi di batterie, secondo programmi dedicati ed impostazioni personalizzabili.
L'effetto memoria delle Ni-Mh è molto ridotto, basta scaricarle e ricaricarle una volta ogni tre mesi circa, mentre riguardo alla loro affidabilità nel tempo è molto importante la carica, se caricate con cariche eccessivamente rapide, si rischia di rovinarle entro poche ricariche.