Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada le batterie NiXX si devono considerare scariche a 0,8V perche se le scarichi di piu' corri il rischio che s'invertano di polarità e che si guastino. quando uscirono le NiMh si diceva che non avevano il cosidetto effetto Memoria che affliggeva le NiCd, ma con l'esperienza s'e appreso che anche se meno intenso anche le NiMh hanno un lieve effetto memoria, che a lungo andare ne riduce la capacità. pertanto il mio consiglio e' di scaricarle quando si ha il tempo di farlo, ovvero se devi utilizzarle entro breve puoi non scaricarle completamente ed effettuare eventualmente il "ciclo" a casa in tranquillità. ricordati comunque che non e' tanto l'effetto memoria che riduce le prestazioni della batteria ma lo stress da ricarica veloce., quindi quando si puo' e' sempre meglio ricaricarle al massimo a 1C meglio se a 1/2C.
quasi tutti i caricabatterie moderni di un certo livello, incorporano la funzione di scarica e ricarica delle batterie in totale autonomia. |
Aggiungo, se si ha il tempo meglio ancora caricarle a 1/10 C (se non lo sapesse vuol dire la capacità in milliampere del pacco da caricare diviso 10, ad es pacco da 4200ma /10 = 420ma).
La scarica della batteria và fatta considerando che il valore di 0,8v è da considerare per ogni cella, perciò su un pacco batteria da 7,2 (6 celle) si dovrà stare attenti a non scendere sotto i 4,8v (0,8x6).
Il valore di 0,8v per la scarica è valido per le Ni-CD, per le Ni-MH è 1v a cella.