Citazione:
Originalmente inviato da punzus |
Credo che in maniera ufficiale i simulatori citati non possano funzionare con una radio finta (anche io ne ho una, presa solo un mese fa) perchè la radio in dotazione oppure il cavo originale funzionano da chiavi hardware per l'abilitazione della licenza.
Pensavo di comprare il simulatore Phoenix e ho contattato il produttore per chiederglielo e mi ha risposto chiaramente di no, convincendomi che tanto prima o poi avrò bisogno in ogni caso di una radio vera. Io ce l'ho la radio vera, ma non voglio usarla col simulatore per una serie di buoni (secondo me) motivi:
1) consuma batterie
2) usura la radio
3) mi tocca togliere il quarzo se non voglio fondere il finale oppure riempire la stanza di radiofrequenza magari anche innocua ma del tutto superflua
4) mi tocca ogni volta ritrimmarla
5) mi tocca sempre portare in casa la radio invece che tenerla in garage pronta all'uso insieme al modello
... chi più ne ha più ne metta.
Per questo motivo credo che prenderò Clearview, anche se probabilmente è inferiore agli alatri simulatori come realismo e prestazioni.
Non escludo che esistano modi "non ufficiali" (diciamo così) di usare una radio USB con uno dei simulatori menzionati...