Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 09, 00:02   #7 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Sinteticamente, in un elicottero coassiale, il giroscopio ha la funzione di adeguare il n° di giri del motore "secondario" che muove la coppia di pale inferiori, per tenere l'elicottero nella direzione impostata dallo stick della trasmittente.
Il lavoro del giroscopio è anche condizionato dal n° di giri del motore "principale" che muove la coppia di pale superiori, che viene determinato dallo stick della trasmittente. In pratica, quando si sposta in alto lo stick della trasmittente, il n° di giri del motore "principale" aumenta e il giroscopio, avvertendo questa variazione (sia direttamente dall'elettronica, sia attraverso un sensore piezoelettrico di "posizione angolare"), aumenta il n° di giri del motore "secondario" per mantenere la direzione.
Lo stesso (in senso inverso) accade quando si abbassa lo stick del gas.
Più veloci sono le variazioni, più il giroscopio è messo "in crisi". La regolazione della sensibilità serve a rendere il giroscopio più o meno "veloce" nelle sue reazioni.

Non so quale sia la differenza tra i pezzi originali e gli upgrades, in termini di dimensioni e di peso. Se, con gli upgrades in alluminio, hai provato ad aumentare la sensibilità del giroscopio senza alcun beneficio, il problema è ancora "meccanico" e il giroscopio non riesce a far fronte alla cosa. Supponendo che le dimensioni ed i pesi degli upgrades siano compatibili, può darsi che le manine portapale cambino leggermente il passo delle pale stesse rispetto a quelle originali e le mettano fuori tracking, cosa alla quale si potrebbe porre rimedio in modo un pò empirico "torcendo" vicino alla manina una delle due pale, fino ad ottenere che le stesse girino sullo stesso piano.
Con uno dei miei coassiali, l'Hirobo XRB, avevo la possibilità di regolare il tacking con delle apposite vitine sulle manine e se il tracking non era OK ottenevo l'effetto che hai descritto.
Vedi tu se vuoi riprovare a montare gli upgrades e verificare questa cosa.
Spero di esserti stato d'aiuto .
Ciao.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 07 gennaio 09 alle ore 00:06
egicar non è collegato   Rispondi citando