06 gennaio 09, 20:19
|
#28 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
| Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto). Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).
Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore. Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.
Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.
PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36... |
esattamente!! gli rpm non sono altro che un'altro tipo di unità di misura per descrivere lo stesso identico fenomeno!! gli rpm sono i giri al minuto, gli hertz i giri al secondo!!! misurano lo stesso fenomeno con modi diversi...un esempio uguale si verifica quando noi calcoliamo la velocità...infatti possiamo decidere di usare metri/secondo oppure Km/ora!! sulle auto è riportato Km/h anke se il SI prevede i metri/secondo!!! spero che questo esempio porti chiarezza una volta per tutte
__________________
walkera 22e...una bestia da domare
http://www.scuoladelremo.it/
|
| |